domenica 31 luglio 2011

Il mio sogno

Un sogno. 
Una fantasia 
Uno di quei pensieri che ti passano in testa, ti accendono il cuore, e con la mente ti portano lontano,
in un mondo parallelo,
un mondo dove lo puoi vedere con chiarezza.

E' lì di fronte a te! 
Ogni dettaglio è nitido. 
Ogni ombra è chiara. 
Ti sembra quasi di sentirne i profumi ... di sentirne le voci.

Per un'istante ti convinci che tutto sia vero,
Ad un certo punto ...


Ad un certo punto gli occhi mettono a fuoco il vuoto e ti accorgi che stavi fantasticando. 
In quel momento ti senti di nuovo un ragazzino convinto che il mondo sia dalla tua e cominci a pensare cosa potresti fare per realizzarlo.

"Potrei fare questo … "
"Potrei fare quello … "
"ma sì, si può fare!"
"Basterebbe ci fosse anche quell'altro"
"Se poi facessi così forse riuscirei a ottenere quella cosa, e da lì poi … e da lì poi …"
"Sì però, come faccio a … "
"ok, ma se anche riuscissi ad ottenere questa cosa sarebbe solo l'inizio"
"ci sarebbe anche questo, quest'altro e quest'altro ancora … "
"per non parlare delle questioni legali"
"e i soldi?"
"e se poi alla fine non funziona?"

Smetti di fantasticare e guardando verso il basso in silenzio ti fermi … senza dire nulla … 
senza pensare nulla … 
dopo qualche secondo un lieve sospiro, un sorriso monoguancia e un

"un giorno lo farò!"

Ti è mai capitato?

Sono anni che mi capita, ma fino ad oggi l'ho sempre considerato solo un sogno e non ho mai fatto nulla per realizzarlo … fino ad oggi.

"Il mio sogno è quello di fondare una scuola!"

Una scuola nuova in ogni sua forma, una scuola dal pensiero moderno con lo scopo di coltivare le menti, coltivare i desideri, coltivare la curiosità.

"La scuola dei miei sogni è una scuola di vita!"

- La scuola dei miei sogni è una scuola dove gli studenti non sono "incatenati" a dei banchi costretti sentire, in silenzio, lezioni per ore intere.
Nella scuola dei miei sogni, gli studenti sono incoraggiati ad avere più fiducia in loro stessi, nella loro capacità di apprendere e di trasmettere la loro conoscenza tra loro.
Nella scuola dei miei sogni gli studenti imparano a leggere veramente, a leggere con la mente, a comprendere dai libri ed a formulare pensieri autonomamente con la supervisione degli insegnanti.

- La scuola dei miei sogni è una scuola in cui non esistono aule con banchi singoli in fila
Nella scuola dei miei sogni i tavoli sono rotondi per gruppi di 4 o 5 studenti in modo da incentivare la collaborazione, la condivisione delle conoscenze, e formazione di pensieri.

- La scuola dei miei sogni non è fatta da insegnati il cui unico ruolo sia quello di sostituirsi ai libri.
Nella scuola dei miei sogni il ruolo degli insegnanti è quello di arricchire i libri con le loro conoscenze ed esperienze. 
L'interazione tra gli studenti e gli insegnanti diventa bidirezionale incentivando una comunicazione costante e attiva da entrambi i fronti.
Come un faro in riva al mare che con la sua luce indica alle navi la via più corta per arrivare a destinazione, gli insegnati avranno il compito di indicare agli studenti il percorsi di studio da seguire nelle materie per riuscire a dominarle ed a pradroneggiarle.
Gli insegnati avranno quindi il ruolo di supporto agli studenti nel loro percorso di studi e di approfondimento delle materie trattate.

- La scuola dei miei sogni sfrutterà, produrrà e manterrà aggiornato il materiale didattico che utilizzerà
Nella scuola dei miei sogni saranno gli stessi insegnati in collaborazione gli tra loro e con gli studenti a creare il materiale didattico che verrà utilizzato come riferimento per i vari percorsi di studio.
Questa collaborazione porterà ad un continuo arricchimento del materiale il quale sarà sottoposto a aggiornamenti continui sia dagli insegnanti che dagli studenti stessi. 
Il materiale in questione avrà quindi il vantaggio che, nel tempo, acquisterà di affidabilità, comprensibilità e apprezzabilità che nessun materiale didattico ha mai ottenuto fino ad oggi. 
Sia gli studenti che gli insegnanti potranno fare affidamento a del materiale didattico stabile e sicuro, ai quali si affezioneranno e considereranno di qualità sempre perché noi amiamo quello che creiamo.

- La scuola dei miei sogni è una scuola senza carta (nel limite del possibile)
Nella scuola dei miei sogni non ci sono libri stampati, ma solo libri digitali ed internet.
Niente più zaini pesantissimi, niente più materiale didattico obsoleto.
Sarà quindi una scuola in linea con i tempi. Il materiale didattico saranno soprattutto eBooks e siti multimendiali interattivi. Gli studenti prenderanno appunti con penne digitali o scriveranno direttamente su tablets.

- La scuola dei miei sogni è una scuola in cui lo studente può vedere i frutti di quello che studia
Nella scuola dei miei sogni, gli studenti saranno incoraggiati a praticare nel mondo reale quello che studiano sfruttando una sorta di collaborazione con le aziende. Da tale collaborazione, gli studenti avranno la possibilità guadagnare con quello che stanno imparando e quindi di toccare con mano i risultati delle loro fatiche.
I soldi guadagnati dallo studente andranno a finire in un suo conto personale che lo studente potrà utilizzare per finanziare i propri progetti una volta concluso il percorso di studi.
Questo pensiero permetterà loro di accumulare denaro in base alla loro capacità di crearsi contatti nel mondo reale mentre saranno ancora in un ambiente protetto. Tali risorse monetarie e umane saranno successivamente preziose quando vorranno dare vita ai loro progetti.

- La scuola dei miei sogni è una scuola che non dimentica i suoi studenti una volta concluso il loro percorso di studio!
Lo studente, una volta concluso il piano di studi potrà vedere nella scuola una reale fonte di collaborazione per i propri progetti e realizzarli con l'ausilio della scuola e dei suoi studenti in modo da mantenere viva la collaborazione tra la scuola e le aziende.

Questa è solo una "breve" descrizione di quello che dovrebbe essere la scuola dei miei sogni.
Questa è la scuola in cui avrei voluto andarci io.
Questa è la scuola in cui vorrei mandare un giorno i miei figli (quando li avrò).

Si, lo so. Sembrano le parole di un sognatore, la descrizione di una realtà utopistica. Fino a qualche tempo fa l'ho creduto anch'io, ma, come ogni sogno, per farli diventare realtà bisogna iniziare da un primo passo. Il mio primo passo è stato la creazione di questo blog.

Spero di riuscire a trovare qualcuno che abbia il mio stesso sogno e che sia disposto ad aiutarmi.

Nel frattempo, grazie per avermi ascoltato.


2 commenti:

  1. È fantastico quello che hai scritto! Io ho il tuo stesso sogno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicolò,
      Intanto grazie per il tuo commento.
      Mi fa molto piacere sapere che ci sono persone interessate al futuro dell'istruzione e che condividono quello che per ora è solamente un sogno, ma che un giorno sarà realtà perché farò del mio meglio per realizzarlo con l'aiuto dei miei lettori.
      E' passato un po' di tempo da quel mio primo post, ma ora ho ripreso il progetto in mano intenzionato a portarlo avanti.
      Oggi ho postato il primo di una serie di post in cui metterò per scritto le idee che ho maturato in questi anni.
      Ovviamente, ogni commento è sempre ben accetto.
      A presto.

      Elimina